By

Corso annuale di canto
La voce nel repertorio da camera del ‘900 e contemporaneo
Milano, Fabbrica del Vapore, febbraio-maggio 2018
Docente, Alda Caiello
Scadenza iscrizione: 8 gennaio 2018

Scarica il bando: Call2018_VocalMasterclass_Ita


Modalità di iscrizione e selezione
Al corso possono partecipare cantanti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro l’8 gennaio 2018 compilando il modulo disponibile online.

Nel modulo di iscrizione vi sarà richiesto di inserire:
– il curriculum (pdf),
– il repertorio solistico e cameristico dal primo novecento a oggi,
– l’elenco delle composizioni che si intendono studiare durante il corso,
– il link di una eventuale registrazione audio o video di brani eseguiti attinenti al repertorio del corso.
Una volta compilato il modulo di iscrizione sarete reindirizzati nella pagina di PayPal per effettuare il versamento della tassa di iscrizione di € 30, rimborsabile unicamente nel caso in cui il corso non possa aver luogo.
Qualora aveste difficoltà ad effettuare il pagamento tramite PayPal, potrete procedere con un bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT70P0335901600100000101448 intestato a Divertimento Ensemble, (Banca Prossima) indicando nella causale ‘Nome e Cognome, CFYP CANTO 2018‘. Dovrete poi inviare la contabile bancaria relativa al pagamento a idea@divertimentoensemble.it.

La selezione per l’ammissione verrà effettuata sulla base della documentazione inviata.
Il risultato della selezione verrà comunicato a tutti gli iscritti con messaggio di posta elettronica entro il 15 gennaio 2018.
Al corso verrà ammesso un numero massimo di 12 allievi.


Quote di partecipazione

Allievi affettivi: € 800 da pagarsi in un’unica soluzione entro il 30 gennaio 2018
Allievi uditori: € 150 da pagarsi in un’unica soluzione entro il 17 febbraio 2018


Struttura del corso
Il corso si articola in cinque incontri di due giorni ciascuno (sempre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) nelle seguenti date: 17 e 18 febbraio, 10 e 11 marzo, 7 e 8 aprile, 26 e 27 maggio piu’ una data da confermare.

Ogni partecipante attivo ha diritto a 5 lezioni individuali di un’ora ciascuna e 5 lezioni collettive di due ore ciascuna.
Le lezioni individuali verranno svolte sui brani scelti dall’allievo fra quelli suggeriti dal corso.
All’atto dell’iscrizione, gli allievi potranno proporre un repertorio del Novecento diverso da quello indicato nel bando, che dovrà essere approvato dalla docente.
Le lezioni collettive vedranno coinvolti compositori e artisti di fama internazionale per approfondimenti su scrittura, prassi e storia della vocalità moderna e contemporanea.


I concerti
Al termine del corso tutti i cantanti che avranno frequentato almeno quattro incontri sui cinque previsti potranno partecipare al concerto conclusivo programmato a Milano alla Fabbrica del Vapore il 29 maggio 2018.
Divertimento Ensemble si impegna inoltre a scritturare i migliori allievi per i seguenti concerti:
–  concerto inaugurale dell’International Workshop for Young Composers di Bobbio (Pc), luglio 2018 (repertorio per voce sola);
concerto inaugurale di Rondò in Monferrato, Grazzano Badoglio (At), settembre 2018 (repertorio per voce e pianoforte);
concerto presso la Tenuta Tenaglia, Serralunga di Crea (Al), Rondò in Monferrato, settembre 2018 (repertorio per voce sola);
due concerti nella stagione Rondò 2019, Milano, gennaio-giugno 2019 (repertorio per voce e ensemble).


Repertorio suggerito del Corso
(aggiornato il 9 ottobre 2017 – saranno pubblicati nuovi aggiornamenti)

Voce sola
George Aperghis, Récitations
John Cage, Aria
Luciano Berio, Sequenza III
Niccolò Castiglioni, Così parlo Baldassarre
Niccolò Castiglioni, Così parlò l’Abarbanel
Federico Gardella*, Jeder Mensch trägt ein Zimmer in sich
György Kurtag, József Attila-töredékek
Gabriele Manca*, Capricci
Alessandro Solbiati*, To whom?
e inoltre
due composizioni scritte da due giovani compositori selezionati per l’International workshop for young composers – repertorio per soliti (docente, Stefano Gervasoni)*.

Voce e pianoforte (o violino)
Luciano Berio, Quattro canzoni popolari, per voce e pianoforte
George Crumb, Apparition, per soprano e pianoforte
George Crumb, Three Early Songs per voce e pianoforte
Luigi Dallapiccola, Quattro liriche di Antonio Machado, per voce e pianoforte
Luigi Dallapiccola, Rencesvals, per voce e pianoforte
Marco Di Bari*, Lullaby, per soprano e pianoforte, Sea’s widows, per soprano e pianoforte, Frammento primo per soprano e pianoforte e per basso e pianoforte
Stefano Gervasoni*, Tre canzoni popolari, per voce e pianoforte
György Kurtag, Kafka Fragmente, per voce e violino
György Kurtag, Három dal Pilinszky János verseire per basso e pianoforte
György Ligeti, Mysteries of the Macabre, per soprano e pianoforte
Bruno Maderna, Liriche di Verlaine, per voce e pianoforte
Luca Mosca*, Canzoni crudeli op. 44 , 30 Novellette op.38 per voce e pianoforte
Goffredo Petrassi, Tre Liriche, per baritono e pianoforte, Lamento di Arianna, per soprano e pianoforte

Ensemble vocale
Dai Fujikura, Lakeside, per soprano e mezzosoprano
Aperghis. Rondò, per soprano e mezzosoprano
Luigi Nono, ¿Donde estás hermano?, per due soprani, mezzosoprano e contralto

*compositori presenti a una lezione sulla propria partitura

Informazioni
IDEA International Divertimento Ensemble Academy
tel +39 02 49434973
cell. +39 338 2225014
idea@divertimentoensemble.it