By

La voce nel repertorio da camera del ‘900 e contemporaneo
Corso annuale di canto
edizione 2019

Milano, Fabbrica del Vapore
Ottobre 2018 – Maggio 2019
Docente, Alda Caiello
Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2018

Scarica il bando: CallCanto2019_03

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in otto incontri di due giorni ciascuno (sempre sabato e domenica) con cadenza mensile da ottobre 2018 a maggio 2019.
All’atto dell’iscrizione, gli allievi potranno proporre un repertorio del Novecento o contemporaneo diverso da quello indicato nel bando, che dovrà essere approvato dalla docente.
Ogni partecipante attivo ha diritto a 8 lezioni individuali di un’ora ciascuna svolte sui brani scelti dall’allievo fra quelli suggeriti dal corso o su quelli proposti da lui.
Oltre alle lezioni individuali il corso prevede 3 lezioni collettive che coinvolgeranno compositori e artisti di fama internazionale per approfondimenti su scrittura, prassi e storia della vocalità moderna e contemporanea.
Una stretta connessione con il Corso di composizione 2018-2019 permetterà agli allievi interessati di collaborare con i giovani compositori nella prima esecuzione dei loro pezzi scritti appositamente per le loro voci; la tecnica vocale verrà stimolata dalle richieste del compositore e a sua volta fungerà da stimolo per l’invenzione del compositore; compositore e cantante potranno instaurare, sotto la guida di Alda Caiello, un tipo rapporto che tanti ottimi frutti ha dato nella storia della musica occidentale.
Un pianista accompagnatore sarà presente a tutte le lezioni e per tutto il repertorio studiato.

I CONCERTI
– concerto in collaborazione con gli allievi del corso di composizione, Milano, Fabbrica del Vapore, marzo 2019.
– concerto conclusivo alla Fabbrica del Vapore nel mese di maggio 2019; potranno parteciparvi tutti i cantanti che avranno frequentato almeno sei incontri sugli otto previsti.

CONCERTI RETRIBUITI
Divertimento Ensemble si impegna inoltre a scritturare i migliori allievi per i seguenti concerti retribuiti:
– concerto inaugurale dell’International Workshop for Young Composers di Bobbio, luglio 2019 (repertorio per voce sola o voce e pianoforte);
– concerto inaugurale di Rondò in Monferrato, Grazzano Badoglio, settembre 2019 (repertorio per voce e pianoforte);
– replica del concerto inaugurale di Rondò in Monferrato, il giorno seguente, a Casale Monferrato
– concerto presso la Tenuta Tenaglia, Rondò in Monferrato, settembre 2019 (repertorio per voce sola);
– due concerti nella stagione Rondò 2020 a Milano (gennaio-giugno).

ISCRIZIONE E SELEZIONE
Al corso possono partecipare cantanti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età.  La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 15 settembre 2018 compilando il modulo disponibile online alla pagina:

ISCRIZIONI CALL FOR YOUG PERFORMERS CANTO 2019
(http://idea.divertimentoensemble.it/application-form-call-for-young-performers-vocal-masterclass-2019/)

Nel modulo di iscrizione vi sarà richiesto di inserire:
– il curriculum,
– il repertorio solistico e cameristico dal primo Novecento a oggi,
– l’elenco delle composizioni che si intendono studiare durante il corso,
– il link di una eventuale registrazione audio o video di brani eseguiti attinenti al repertorio del corso.
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione sarete reindirizzati nella pagina di PayPal per effettuare il versamento della tassa di iscrizione di € 30, rimborsabile unicamente nel caso in cui il corso non possa aver luogo.
Qualora aveste difficoltà ad effettuare il pagamento tramite PayPal, potrete procedere con un bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT70P0335901600100000101448 intestato a Divertimento Ensemble, (Banca Prossima) indicando nella causale ‘Nome e Cognome, CFYP CANTO 2019’. Dovrete poi inviare la contabile bancaria relativa al pagamento a idea@divertimentoensemble.it.

La selezione per l’ammissione verrà effettuata sulla base della documentazione inviata.
Il risultato della selezione verrà comunicato a tutti gli iscritti con messaggio di posta elettronica entro il 20 settembre 2018.
Al corso verrà ammesso un numero massimo di 12 allievi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Allievi effettivi: € 800 da pagarsi in due rate di € 400:
la prima entro il 30 settembre 2018
seconda rata entro il 28 febbraio 2019
Allievi uditori: € 150 da pagarsi in un’unica soluzione
entro il 30 settembre 2018

BORSE DI STUDIO
IDEA metterà a disposizione di 4 allievi effettivi particolarmente meritevoli e bisognosi 4 borse di studio di € 400 ciascuna a parziale rimborso delle quote di partecipazione.
Per presentare la richiesta di borsa di studio è necessario inviare una mail a idea@divertimentoensemble.it, allegando l’ultima dichiarazione dei redditi presentata.

INFORMAZIONI
Donatella Campoleoni
idea@divertimentoensemble.it
tel. 338 2225014

 

REPERTORIO SUGGERITO DAL CORSO
(aggiornato il 15 giugno 2018, saranno pubblicati nuovi aggiornamenti)

Voce sola
George Aperghis, Récitations
John Cage, Aria
Luciano Berio, Sequenza III
Niccolò Castiglioni, Così parlo Baldassarre
Niccolò Castiglioni, Così parlò l’Abarbanel
Federico Gardella*, Jeder Mensch trägt ein Zimmer in sich
György Kurtag, József Attila-töredékek
Gabriele Manca*, Capricci
Alessandro Solbiati*, To whom?

Voce e pianoforte (o violino)
Luciano Berio, Quattro canzoni popolari, per voce e pianoforte
George Crumb, Apparition, per soprano e pianoforte
George Crumb, Three Early Songs per voce e pianoforte
Luigi Dallapiccola, Quattro liriche di Antonio Machado, per voce e pianoforte
Luigi Dallapiccola, Rencesvals, per voce e pianoforte
Marco Di Bari*, Lullaby, per soprano e pianoforte
Stefano Gervasoni*, Tre canzoni popolari, per voce e pianoforte
György Kurtag, Kafka Fragmente, per voce e violino
György Kurtag, Három dal Pilinszky János verseire per basso e pianoforte
György Ligeti, Mysteries of the Macabre, per soprano e pianoforte
Bruno Maderna, Liriche di Verlaine, per voce e pianoforte
Luca Mosca*, Canzoni crudeli op. 44 per voce e pianoforte
Goffredo Petrassi, Tre Liriche, per baritono e pianoforte
Ensemble vocale
Dai Fujikura, Lakeside, per soprano e mezzosoprano
Luigi Nono, ¿Donde estás hermano?, per due soprani, mezzosoprano e contralto
* compositori presenti a una lezione sulla propria partitura