By

Docenti: Stefano Gervasoni, Mauro Lanza e Olga Neuwirth (Laboratori); Daniele Ghisi, Hanspeter Kyburz, Helmut Lachenmann, Fabien Lévy, Giorgio Netti e Francesco Filidei (Masterclass)
Periodo di svolgimento: ottobre 2018 – marzo 2019
Scadenza iscrizione: 18 giugno 2018
Luogo delle lezioni: Milano, Fabbrica del vapore
Ore complessive di formazione erogate: 357, di cui 170 frontali e 187 esperienziali
Numero di allievi effettivi: dieci
Numero di allievi uditori: senza limite

La partecipazione al corso è gratuita per i 10 allievi effettivi selezionati, che sono:
Rachel Beja, Sara Caneva, Simone Cardini, Francesco Ciurlo, Mattia Clera, Alfredo De Vecchis, Michele Foresi, Matteo Gualandi, Antonio Luigi La Spina, Leonardo Marino.

Scarica il bando in versione pdf: CorsoComposizione_04

 

STRUTTURA DEL CORSO

1. Sei masterclass di due giorni ciascuna
Le masterclass saranno articolate in una lezione frontale e in lezioni individuali aperte a tutti
06-07 ottobre 2018 – Daniele Ghisi
20- 21 ottobre 2018 – Fabien Lévy
24-25 novembre 2018 – Giorgio Netti
01-02 dicembre 2018 – Hanspeter Kyburz
15-16 dicembre 2018 – Francesco Filidei
27-28 marzo 2019 – Helmut Lachenmann

2. Tre laboratori di composizione
Ogni laboratorio vedrà la presenza di un compositore in funzione di docente e dei musicisti di Divertimento Ensemble e del suo direttore Sandro Gorli in funzione di tutor.
Due concerti inseriti nella stagione Rondò, uno per ensemble e uno solistico, con le composizioni degli allievi e dei docenti, concluderanno ogni laboratorio.
17-23 gennaio – Stefano Gervasoni
21-27 febbraio – Mauro Lanza
16-21 marzo – Olga Neuwirth

3. Nove incontri in collaborazione con i corsi di canto e di pianoforte di IDEA
Gli incontri sono finalizzati alla composizione e all’esecuzione di nuove partiture per voce o pianoforte con gli allievi (in qualità di esecutori dei nuovi pezzi) e con i docenti (in funzione di tutor) dei due corsi.
Un concerto conclusivo il 31 marzo 2019.
Tutor:
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
Alda Caiello, canto

10 novembre – Maria Grazia Bellocchio
24 novembre – Alda Caiello
1 dicembre – Maria Grazia Bellocchio
15 dicembre – Alda Caiello
27 gennaio – Maria Grazia Bellocchio
3 febbraio – Alda Caiello
24 febbraio – Maria Grazia Bellocchio
3 marzo – Alda Caiello
31 marzo – Alda Caiello e Maria Grazia Bellocchio

 

I CONCERTI
Tutti i concerti sono inseriti nella stagione Rondò 2019
22 gennaio – tre composizioni solistiche di tre allievi e una composizione solistica di Stefano Gervasoni
23 gennaio – tre composizioni d’ensemble di tre allievi e una composizione d’ensemble di Stefano Gervasoni
26 febbraio – tre composizioni solistiche di tre allievi e una composizione solistica Mauro Lanza
27 febbraio – tre composizioni d’ensemble di tre allievi e una composizione d’ensemble Mauro Lanza
20 marzo – quattro composizioni solistiche di quattro allievi e una composizione solistica di Olga Neuwirth
21 marzo – quattro composizioni d’ensemble di quattro allievi e una composizione d’ensemble di Olga Neuwirth
31 marzo – concerto conclusivo con le composizioni per pianoforte e canto scritte in collaborazione con i corsi di canto e di pianoforte di IDEA

 

ISCRIZIONI

ALLIEVI EFFETTIVI
Il corso è aperto a tutti i compositori under 35, di ogni nazionalità, residenti in Italia. La residenza dovrà essere comprovata dal documento di identità (oppure, in alternativa da certificato di residenza o da altra documentazione equipollente rilasciata dal Comune di residenza o dal altro ente pubblico, da inviare via mail a idea@divertimentoensemble.it).
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 18 giugno 2018 allegando:
1. copia del documento di identità
2. il proprio curriculum vitae
3. una partitura per ensemble (da 5 a 18 esecutori) in formato pdf e una registrazione del pezzo, se disponibile,
4. un breve video realizzato con qualunque mezzo anche non professionale (cellulare, computer, videocamera) nel quale il candidato presenti se stesso.
Una commissione formata dai docenti dei tre laboratori, Stefano Gervasoni, Mauro Lanza e Olga Neuwirth, dal direttore musicale di Divertimento Ensemble, Sandro Gorli e da un musicista di Divertimento Ensemble selezionerà entro il 30 giugno 2018 venti compositori idonei all’ammissione.
Attraverso un colloquio sulle motivazioni che spingono a frequentare il corso e sui progetti compositivi con i candidati idonei la commissione selezionerà i dieci allievi ammessi e tre riserve.
Il colloquio avrà luogo a Milano il 2 luglio nella sede di IDEA. Nel caso in cui un candidato sia impossibilitato ad essere presente all’incontro di Milano il colloquio potrà avvenire via Skype.
Il 3 luglio verranno resi noti sul sito di IDEA e con comunicazione personale i nomi dei candidati ammessi al corso.
I compositori ammessi dovranno inviare entro il 15 dicembre 2018 due partiture, una per ensemble e una per strumento solo, che verranno eseguite durante il corso. Le partiture potranno essere scritte appositamente o già esistenti.
La partitura per ensemble dovrà avere un organico massimo compreso fra i seguenti strumenti: flauto (anche ottavino, fl. in sol e fl. basso), oboe (anche corno inglese), clarinetto (anche cl. in mib e cl. basso), fagotto, corno, tromba, trombone, pianoforte, percussione (1 esecutore), violino, viola, violoncello e contrabbasso, e un organico minimo di 5 esecutori.
Lo strumento della partitura solistica dovrà essere concordato con la segreteria del corso.
Verranno eseguite solamente le partiture degli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 delle masterclass e dei laboratori.
Per i 10 allievi effettivi ammessi la frequenza al corso sarà totalmente gratuita; a loro carico saranno solo le eventuali spese di viaggio e alloggio.2.

ALLIEVI UDITORI
È possibile l’iscrizione come allievo uditore all’intero corso o a parte di esso; possono iscriversi come allievi uditori anche i candidati allievi effettivi che dovessero non essere stati ammessi.
La scadenza per l’iscrizione come allievo uditore è sempre 7 giorni prima dell’inizio dell’attività alla quale si intende partecipare. Il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione.

Masterclass come allievo uditore: 30 euro
ISCRIZIONI MASTERCLASS – UDITORI

Laboratorio come allievo uditore: 150 euro
(comprende l’ingresso ai due concerti collegati al laboratorio)
ISCRIZIONI LABORATORI – UDITORI

Intero corso come allievo uditore: 500 euro
(comprende l’ingresso a tutti i concerti collegati al corso)
ISCRIZIONE INTERO CORSO – UDITORI


 

CONNESSIONI E OBIETTIVI

Connessioni del corso con le altre attività formative di IDEA
Il corso è realizzato in sinergia con altre due attività di formazione di IDEA: il corso sul repertorio contemporaneo per pianoforte tenuto da Maria Grazia Bellocchio (Call for young performers/pianoforte) e quello sul repertorio vocale contemporaneo tenuto da Alda Caiello (Call for young performers/canto).
La connessione consiste nel coinvolgimento degli allievi del corso di composizione e di quelli dei corsi di pianoforte e di canto nel processo di composizione e di apprendimento di una nuova partitura.
Ogni allievo compositore sarà invitato a scrivere un nuovo pezzo per pianoforte o per voce sola per un allievo pianista o cantante. Il compositore potrà verificare dal punto di vista tecnico, vocale o strumentale, le sue idee durante la scrittura del pezzo e il giovane pianista o cantante potrà conoscere la composizione durante il suo farsi; la sua tecnica verrà stimolata dalle richieste del compositore e a sua volta fungerà da stimolo per l’invenzione del compositore; compositore e pianista, o cantante, potranno instaurare, sotto la guida dei due tutor Maria Grazia Bellocchio e Alda Caiello, un tipo rapporto che tanti ottimi frutti ha dato nella storia della musica occidentale.

Obbiettivi del corso
Il corso si pone l’obbiettivo di far conoscere un largo ventaglio europeo di ricerche compositive e di permettere ai giovani compositori iscritti di lavorare con tre fra le voci più innovative del panorama europeo5, e di permettere loro di confrontare il proprio lavoro con l’esperienza e la sensibilità di nove importanti compositori, con gli esecutori (ensemble e solisti) che si prenderanno cura della realizzazione dei lavori e con il pubblico dei sette concerti previsti. Intende essere quindi un progetto che unisce a una articolata formazione (nove compositori come docenti e numerosi esecutori in funzione di tutor) un accompagnamento nei primi passi dell’attività professionale (inserimento delle esecuzioni in sette concerti della stagione pubblica milanese Rondò).

Offerta formativa erogata
Ogni allievo potrà usufruire di
– 27 ore di lezioni frontali dei 9 docenti (3 ore per ogni docente)
– 12 ore di analisi delle partiture eseguite dei docenti dei laboratori, fatte dai rispettivi autori (4 ciascuna)
– 6 ore di lezioni individuali con i sei docenti delle masterclass (1 ora con ogni docente)
– 9 ore di lezioni individuali con i tre docenti dei laboratori (3 ore con ogni docente)
– 6 ore di prove con ensemble per l’esecuzione del proprio pezzo d’ensemble
– 4 ore di prova con il solista per l’esecuzione del proprio pezzo solistico
– 8 ore di lavoro con il giovane pianista o il giovane cantante (allievi dei corsi di pianoforte o di canto) e con il relativo tutor durante la composizione del proprio pezzo e lo studio finalizzato all’esecuzione.
Potrà inoltre assistere
– a tutta l’attività formativa rivolta agli altri allievi del corso ma aperta a tutti (prove, lezioni individuali, incontri con solisti)
– ai sette concerti pubblici con le composizioni degli allievi e dei docenti.
Ogni allievo nel periodo gennaio-marzo 2019 avrà l’esecuzione di una composizione per ensemble e di due composizioni solistiche

 

 

INFORMAZIONI
idea@divertimentoensemble.it
Donatella Campoleoni
tel: +39 338 2225014