Prossimi Concerti / Eventi:    
    No Eventi

By

www.dyce-project.eu

 

DYCE, Discovering Young Composers of Europe, è un progetto europeo biennale (2018-20) co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea e realizzato dai seguenti 4 partner, di cui Divertimento Ensemble è capofila:
Divertimento Ensemble, capofila – Milano, Italia
Cikada – Oslo, Norvegia
Ensemble U: – Tallinn, Estonia
Taller Sonoro – Siviglia, Spagna

La realizzazione di DYCE prevede lo svolgimento di due importanti attività:

  • Talent Scouting: selezione e promozione di 12 tra i migliori studenti di composizione delle accademie europee tramite un concorso internazionale; ulteriore selezione di 4 compositori, a cui vengono commissionati 4 nuovi pezzi, eseguiti dai partner di DYCE e pubblicati in un CD.
  • Audience Development: realizzazione di un programma di accompagnamento all’ascolto della musica d’oggi, offerto dai quattro partner al pubblico che desidera avvicinarsi in modo più consapevole e preparato al repertorio contemporaneo. Al pubblico che ha seguito il percorso di approfondimento verrà offerta la possibilità di scegliere 4 partiture tra le 12 vincitrici del concorso, e di selezionare in questo modo i compositori a cui commissionare quattro nuove opere per ensemble.

Il concorso di composizione è iniziato il 15 ottobre 2018 e i risultati verranno resi noti il 15 febbraio 2019.
Nei mesi da gennaio ad aprile 2019 il pubblico delle quattro città dei partner seguirà le attività di Audience Development.
Il 28 aprile 2019 verranno eseguite le 12 composizioni vincitrici del concorso: quattro concerti a Milano, Oslo, Tallinn e Siviglia offriranno nella stessa giornata l’ascolto dal vivo e in streaming dei 12 pezzi, tra i quali il pubblico sarà invitato a scegliere insieme agli ensemble i 4 più meritevoli. I 4 compositori selezionati riceveranno una commissione per scrivere un nuovo pezzo ciascuno, e le quattro nuove composizioni verranno eseguite in concerto dagli ensemble-partner in aprile 2020, e verranno registrate per essere pubblicate in un CD.

Un convegno finale, che si terrà a Milano in giugno 2020, sarà occasione per approfondire e condividere con i protagonisti di DYCE, con esperti del settore e con il pubblico i risultati del progetto: un’opportunità per riflettere sullo stato della composizione musicale oggi in Europa, sui possibili linguaggi, sulle diverse scuole, e per indagare la relazione tra i compositori e gli operatori del settore nel nostro continente.