Prossimi Concerti / Eventi:    

By

Agli Incontri Internazionali per giovani compositori Franco Donatoni si accede attraverso un concorso a cui possono partecipare compositori da tutto il mondo di età inferiore ai 35 anni, inviando una o più partiture con organico compreso fra i 5 e i 12 esecutori. Una giuria internazionale composta da cinque importanti compositori seleziona tre delle composizioni pervenute, che vengono eseguite durante la stagione Rondò. Ai rispettivi compositori viene commissionata una nuova composizione che viene eseguita in un concerto della stagione successiva. I tre compositori vengono ospitati a Milano per l’intero periodo delle prove.
L’esecuzione delle tre partiture selezionate permette ai compositori di conoscere i musicisti dell’ensemble prima dell’inizio della composizione del nuovo pezzo, dando loro la possibilità di un contatto diretto e personale con ciascuno di essi durante il lavoro di composizione.
Le composizioni commissionate offrono in ogni edizione organici differenti e collaborazioni diverse con registi e scenografi (nel caso di composizioni per il teatro musicale), coreografi e danzatori, cantanti e gruppi vocali. Poiché il progetto si svolge nell’arco di due anni ha cadenza biennale.
Deadline per l’iscrizione: gennaio ogni due anni

 

Quinta edizione
Scadenza partecipazione, 10 gennaio 2018
Giuria del concorso: Franck Bedrossian, Sandro Gorli, Mauro Lanza, Fabien Lévy e Gabriele Manca
Scarica il bando di partecipazione: InternationalMeetingFrancoDonatoni2018

I tre pezzi selezionati:

Oren Boneh, Lug
Francsco CiurloÀ Bout de Souffle
Yu Kuwabara, Shadowless

 

IDEA International Divertimento Ensemble Academy e il suo direttore artistico Sandro Gorli hanno il piacere di annunciare
la quinta edizione del concorso Incontri Internazionali per giovani compositori ‘Franco Donatoni’.
Alla selezione potranno accedere compositori di qualunque nazionalità nati dopo il 1°gennaio 1982 che invieranno entro il 10 gennaio 2018 una o più partiture con un organico compreso fra 5 e i 12 esecutori.
Una giuria internazionale sceglierà entro il 15 febbraio 2018 tre partiture che verranno eseguite il 29 marzo 2018 a Milano durante la stagione Rondò.
Ai tre compositori selezionati verrà chiesto di scrivere una composizione per soprano, baritono e ensemble di 8-12 minuti; le tre nuove composizioni verranno eseguite nella stagione Rondò 2019.
I compositori selezionati che avranno consegnato la partitura e le parti per l’esecuzione entro la data fissata dal regolamento parteciperanno alle prove e lavoreranno a stretto contatto con i musicisti dell’ensemble e con i cantanti.

 

 

REGOLAMENTO
1.
Possono partecipare alla selezione per gli Incontri Internazionali per giovani compositori ‘Franco Donatoni’ compositori di qualsiasi nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1982. I partecipanti alla selezione potranno inviare una o più composizioni con un organico strumentale compreso fra i 5 e i 12 esecutori.
2.
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 10 gennaio 2018, compilando per ogni partitura inviata il modulo disponibile online a questa pagina:
(link non attivo)
Nel modulo di iscrizione sarà richiesto di inserire:
– la partitura (pdf );
– copia di un documento di identità.
Una volta compilato il modulo di iscrizione sarete reindirizzati alla pagina di PayPal per effettuare il versamento della tassa di iscrizione di € 30 per ogni partitura inviata, rimborsabile unicamente nel caso in cui gli Incontri Internazionali non possano avere luogo.
Qualora aveste difficoltà ad effettuare il pagamento tramite PayPal, potrete procedere con un bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT70P0335901600100000101448 intestato a Divertimento Ensemble (Banca Prossima), indicando nella causale ‘Nome e Cognome, Incontri Internazionali Franco Donatoni. Dovrete poi inviare la contabile bancaria relativa al pagamento a idea@divertimentoensemble.it.
3.
Le partiture potranno essere pubblicate e già eseguite, non dovranno essere anonime e, se possibile, saranno corredate da una registrazione dell’esecuzione.
4.

Una giuria internazionale composta da Franck Bedrossian, Sandro Gorli, Mauro Lanza, Fabien Lévy e Gabriele Manca sceglierà entro il 15 febbraio 2018, tra tutte le partiture pervenute, i tre compositori che saranno invitati a partecipare agli Incontri Internazionali. La comunicazione ai compositori scelti verrà data personalmente e riportata sul sito internet di IDEA il 16 febbraio 2018.
5.
Le tre partiture scelte verranno eseguite nella stagione Rondò 2018, il 29 marzo, a Milano.
6.
I tre compositori selezionati saranno invitati a scrivere una nuova composizione della durata di 8-12 minuti per soprano, baritono e ensemble su testi di Pier Paolo Pasolini. La consegna della partitura e delle parti dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2018.
7.
Le tre nuove composizioni verranno eseguite da Divertimento Ensemble nel 2019 a Milano durante la quinta edizione degli Incontri Internazionali per giovani compositori ‘Franco Donatoni’, nell’ambito della stagione Rondò 2019.
8.
Ai tre compositori verrà riconosciuto un rimborso spese forfettario lordo di € 1.000 ciascuno a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione alle prove dei loro pezzi e al concerto. In questa occasione i compositori lavoreranno a stretto contatto con i musicisti dell’ensemble e con i cantanti.
9.
La domanda di partecipazione e l’invio di partiture agli Incontri Internazionali ‘Franco Donatoni’ comportano la totale accettazione del presente regolamento.

 

Maggiori informazioni:
IDEA International Divertimento Ensemble Academy
idea@divertimentoensemble.it
tel. +39 02 49434973
cell. +39 338 2225014