Prossimi Concerti / Eventi:    
    No Eventi

By

INTERNATIONAL WORKSHOP FOR YOUNG COMPOSERS 2020
COMPOSITIONS FOR ENSEMBLE AND SOLO INSTRUMENTS
4 – 12 July 2020, Bobbio Italy
VI EDITION

Scarica il bando

Scarica il calendario dell’International Workshop for Young Composers 2020

Scadenza iscrizioni: 22 dicembre 2019
Tutor: Liza Lim e Stefano Gervasoni
Ensemble in residence: Divertimento Ensemble.
Direttore: Sandro Gorli

Sono aperte le iscrizioni al sesto International Workshop for Young Composers di Divertimento Ensemble, dedicato alle composizioni per ensemble e per strumento solo.
Al workshop verrà ammesso un numero massimo di 12 partecipanti effettivi con una composizione per ensemble e di 6 partecipanti effettivi con una composizione per strumento solo.
I compositori interessati, nati dopo il 4 luglio 1985, dovranno sottoscrivere entro il 22 dicembre 2019 il modulo disponibile online a questa pagina:

www.idea.divertimentoensemble.it/application-form-iwyc-2020/

Nel modulo di iscrizione si dovrà specificare se si vuole partecipare al workshop con una partitura per ensemble o per strumento solo.
Sarà possibile barrare entrambe le possibilità; in questo caso verrà data la preferenza alla partecipazione con partitura per ensemble fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si dovrà inoltre inserire:
– una partitura in formato digitale di organico compreso fra 1 e 15 esecutori
– il link a una registrazione della partitura inviata (se disponibile)
– una copia del documento di identità
Una volta compilato il modulo di iscrizione sarete reindirizzati nella pagina di PayPal per effettuare il versamento della tassa di iscrizione di € 30, rimborsabile unicamente nel caso in cui il corso non possa aver luogo.
Qualora aveste difficoltà ad effettuare il pagamento tramite PayPal, potrete procedere con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Divertimento Ensemble, IBAN IT26L0306909606100000101448, indicando
nella causale ‘Nome e Cognome, IWYC 2020’.
Dovrete poi inviare la contabile bancaria relativa al pagamento a idea@divertimentoensemble.it.

Una commissione formata dai due tutor, da due musicisti di Divertimento Ensemble e dal suo direttore selezionerà entro il 10 gennaio 2020 i dodici compositori ammessi a partecipare con partitura per ensemble e i sei compositori ammessi con strumento solo.

I compositori ammessi con partitura per ensemble verranno invitati a scrivere una composizione per ensemble il cui organico complessivo, non inferiore ai cinque esecutori, sarà compreso fra i seguenti strumenti: flauto (anche ottavino, flauto in sol e flauto basso), clarinetto (anche clarinetto in mi bem. e clarinetto basso), violino, viola, violoncello, pianoforte e percussioni (vibrafono, glockenspiel, crotali,3 piatti sospesi, tamtam, 3 tom, grancassa, 3 wood block, piccole percussioni da concordare).

I compositori ammessi con partitura per strumento solo verranno invitati a scrivere una composizione per strumento solo scelto fra i tre che Divertimento Ensemble indicherà a ciascuno, all’interno dell’organico complessivo costituito da flauto (anche ottavino, flauto in sol e flauto basso), clarinetto (anche clarinetto in mi bem. e clarinetto basso), violino, viola, violoncello, pianoforte e percussioni (vibrafono, glockenspiel, crotali, 3 piatti sospesi, tamtam, 3 tom, grancassa, 3 wood block, piccole percussioni da concordare).
Le partiture non dovranno avere una durata superiore a 7’; potranno essere nuove composizioni scritte appositamente o composizioni preesistenti, compresa quella inviata per la selezione se rientra nell’organico
complessivo o negli strumenti dati per le composizioni per strumento solo.

La durata del workshop sarà di 9 giorni per i compositori ammessi con partitura per ensemble e di 7 giorni per i compositori ammessi con partitura per strumento solo (è data tuttavia a questi ultimi la possibilità di presenziare per l’intero periodo senza costi supplementari).

Agli studenti verranno erogate lezioni individuali con i due tutor e con il direttore dell’ensemble riguardanti la partitura inviata o altri lavori; ascolteranno le prove del proprio pezzo e di quelli degli altri compositori ammessi; parteciperanno alle masterclass programmate.

Tutte le composizioni saranno eseguite in tre concerti pubblici:
-le composizioni per strumento solo il 10 luglio 2020
-le composizioni per ensemble l’11 e 12 luglio 2020
Un numero massimo di due composizioni per ensemble e due composizioni per strumento solo verrà ulteriormente selezionato dai due tutor, dal direttore e dai musicisti di Divertimento Ensemble dopo le esecuzioni ed entrerà nel programma di Rondò 2021 (Milano, gennaio-giugno 2021).

È possibile partecipare al workshop come uditore.

Complessivamente il workshop prevede, distribuite in orari in parte differenti e in parte sovrapposti:
-40 ore di prove con l’ensemble (da dividere in parti uguali fra tutte le partiture)
-12 ore di prove con gli esecutori dei pezzi per strumento solo (da dividere fra tutte le partiture)
-36 ore per lezioni individuali di ognuno dei due tutor (da dividere fra tutti gli iscritti)
-4 ore di incontri individuali con il direttore dell’ensemble (da dividere fra tutti gli iscritti)
-2 ore di “lectio magistralis” di ciascuno dei due tutor
(si veda il calendario del workshop)

Quote di partecipazione
Workshop per ensemble: 750 euro (da versare in due rate: entro il 5 febbraio ed entro il 30 marzo 2020).
Workshop per strumento solo: 500 euro (da versare entro il 5 febbraio 2020).
Uditore: 200 euro
Alloggio: Un ostello di Bobbio offre alloggi a prezzi agevolati. (La quota non è inclusa nella quota di partecipazione)

Informazioni: IDEA International Divertimento Ensemble Academy | cell. +39 338 2225014 | idea@divertimentoensemble.it