Abbiamo avuto un’

Da molti anni Divertimento Ensemble segue due linee guida che indirizzano buona parte delle sue scelte e delle sue attività: attenzione ai giovani e formazione. Gli strumenti utilizzati per seguire queste direzioni sono i concorsi, i workshop, le masterclass e i corsi per giovani compositori, esecutori e direttori d’orchestra organizzati annualmente.
L’inserimento dei migliori giovani nella programmazione di Rondò, la stagione milanese di Divertimento Ensemble, permette di realizzare un obiettivo non meno importante e strettamente connesso a queste scelte: il sostegno ai giovani musicisti nel delicato passaggio che porta dalla formazione all’attività professionale.
Tutte queste attività, per Divertimento Ensemble, sono da tempo complementari a quella performativa. Per meglio coordinarle, per facilitarne la gestione, per affiancarne di nuove, per permettere il dialogo con le istituzioni europee che perseguono obiettivi analoghi nasce IDEA – International Divertimento Ensemble Academy.

Specificamente, IDEA raggruppa e coordina le attività di formazione già in atto, che si articolano in due direzioni distinte ma complementari tra loro.
Da un lato ci sono i corsiCorso di direzione d’orchestra, Call for Young Performers, International Workshop for Young Composers – destinati a direttori e strumentisti interessati ad approfondire il linguaggio contemporaneo e ai giovani compositori; dall’altro ci sono i concorsiIncontri Internazionali per giovani compositori “Franco Donatoni”, Concorso di composizione AFAM, Sul palco! – destinati a portare alla luce giovani compositori, ma anche progetti performativi che abbiano carattere di originalità e di grande innovatività.
E poi c’è un progetto speciale, il Compositore in residence, che ogni anno offre a un giovane compositore – la cui musica sia già conosciuta e in parte eseguita dall’Ensemble, oppure che ancora non sia entrato in contatto con l’Ensemble, ma ne abbia suscitato l’interesse – l’opportunità di una presenza ricorrente nel cartellone di Rondò e la registrazione di un CD.

Oltre a tutto ciò IDEA programmerà nuove attività, ancora rivolte ai giovani, a partire dalle masterclass che vedranno in funzione di docente i compositori ospiti di Rondò.

Scarica la brochure di presentazione di I.D.E.A.: IdeaBrochure_Web