Academy
Da molti anni Divertimento Ensemble segue due linee guida che ne orientano le scelte e le attività: l'attenzione ai giovani e la formazione. Gli strumenti utilizzati per perseguire questi obiettivi sono concorsi, workshop, masterclass e corsi per giovani compositori, interpreti e direttori d'orchestra organizzati annualmente.
L'inserimento dei migliori giovani talenti nel programma Rondò, la stagione musicale milanese di Divertimento Ensemble, ci consente di raggiungere un obiettivo non meno importante e strettamente connesso a queste scelte: supportare i giovani musicisti nel delicato passaggio dalla formazione all'attività professionale.
Per Divertimento Ensemble, tutte queste attività sono da tempo complementari a quella concertistica. Per coordinarle al meglio, facilitarne la gestione, supportarne di nuove, consentire il dialogo con istituzioni europee che perseguono obiettivi simili, è nata IDEA - International Divertimento Ensemble Academy. IDEA raggruppa e coordina le attività formative già in corso, che si articolano in due direzioni distinte ma complementari.
Da un lato, ci sono i corsi – Corso di Direzione d'Orchestra, Call for Young Performers, Workshop per Giovani Compositori – rivolti a direttori e strumentisti interessati ad approfondire il linguaggio contemporaneo e i giovani compositori; dall'altro, ci sono i concorsi – Incontri Internazionali per Giovani Compositori “Franco Donatoni”, Concorso di Composizione AFAM, On Stage!, MergeUp! – volti a far emergere giovani compositori, ma anche progetti esecutivi originali e fortemente innovativi.