Tema del laboratorio: Suoni della guerra, suoni per la pace
Il laboratorio è riservato a compositori under 35 residenti in Italia o cittadini italiani residenti all’estero per motivi di studio o di lavoro.
I compositori selezionati dovranno scrivere un pezzo originale per ensemble, voce di soprano o voce recitante maschile ed elettronica oppure un pezzo per elettronica sola; le composizioni prodotte verranno inserite del cartellone milanese Rondò 2026 ed eseguite nel mese di gennaio.
La partecipazione al laboratorio sarà completamente gratuita e IDEA provvederà al rimborso delle spese di vitto e alloggio sostenute dai giovani artisti ammessi.
Durata massima delle composizioni: 5’
I compositori sceglieranno liberamente i testi delle proprie composizioni che dovranno però avere una stretta relazione con il tema della guerra e/o della pace; potranno essere testi di qualunque provenienza, scritti negli ultimi 50 anni, potranno essere opera degli stessi compositori o di giovani scrittori, purché ispirati al tema indicato.
Le quattordici composizioni, impaginate dal direttore musicale di DE Sandro Gorli in un unico concerto senza soluzione di continuità, andranno a formare un grande affresco sonoro di questa nostra inquietante realtà, sospesa tra minaccia di guerra e speranza di pace.