
Elio Marchesini
Percussioni
Musicista eclettico, capace di esprimersi sia nel rigore della musica colta e nei percorsi sonori più criptici dell’avanguardia musicale che nella libertà espressiva della performance e delle molteplici espressioni del pop. Questa qualità camaleontica lo induce a rendere i confini di queste regioni musicali sempre più invisibili.
La curiosità, da sempre elemento fondante del suo percorso artistico, lo ha portato a continue indagini riguardo al timbro e alle svariate tecniche degli innumerevoli strumenti, che nel corso del tempo ha introdotto nel suo parco strumentale, impegnato in continue collaborazioni con compositori e musicisti di chiara fama con i quali ha all’attivo anche numerose incisioni discografiche.
È produttore artistico di realtà musicali con cui svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo. Collabora in veste di curatore con importanti gallerie d’arte europee.
La ricerca sonora e la sperimentazione sono i fari di un percorso che lo vedono peregrinare anche in qualità di compositore verso una poetica personale, ben accolta da pubblico e critica: le sue opere sono eseguite in teatri prestigiosi, come il Teatro alla Scala e l’Auditorium di Milano. Compone colonne sonore per cinema e teatro.
Si occupa di formazione e management conducendo un programma formativo capace di evidenziare dinamiche lavorative attraverso l’uso ludico della musica.
È docente di percussioni a Conservatorio G. Puccini di La Spezia.